sabato 5 gennaio 2008

New York - Parte III

Della Big Apple, bellezze architettoniche e... paesaggistiche a parte, colpisce la devozione dei newyorkesi verso le cose italiane. E’ in desiderare e possedere tutto ciò che ha a che fare con l’Italia. Tutto ciò che realmente provenga dall’Italia, o che richiami in qualche modo l’Italia o, semplicemente, che faccia rima con Italia, va bene! E questo nonostante nell’immaginario collettivo persista l’idea dell’italiano = pizza, mandolino e mafia. In giro per New York quindi, vedrete e sentirete un sacco l’Italian Style. Vetrine piene zeppe di prodotti italian style.
Ci si rende subito conto che è sul cibo, che si tocca il massimo del ridicolo in questo loro voler perseguire e dare sfogo alla mania delle cose italiane. Passino certi olii extravergine dai colori improbabili o certe sbobbe in scatola spacciate per real italian soup. Sono cose che purtroppo pian piano prendono sempre più piede anche qua da noi. Ma il cucinare, l’atto di scegliere e mettere insieme gli ingredienti per realizzare un qualsiasi manicaretto degno di questo nome... Ci capita cioè, un pomeriggio in cui eravamo in stanza in attesa di uscire per la tappa programmata, di fare zapping selvaggio (i canali sono infiniti e ora che li hai girati tutti sono passate delle ore; vai veloce che tanto quel CSI Miami lì l’abbiamo già visto pure noi in Italia; gira pure che tanto non si capisce cosa dicono); col pollice indolenzito finiamo su questo canale, durante questa trasmissione.
Avete presente quei programmi italiani in cui il cuoco, che in realtà è chef, vi illustra con estrema eleganza gli ingredienti necessari per quella tal ricetta? Ecco, dimenticateli! Qui siamo di fronte ad una nuova generazione di cuochi, usciti da una scuola dura e severa e che insegna loro che la forma, il modo di presentare, deve essere assolutamente impeccabile.
Il video dura un po' (poco più di 9 minuti), ma è utile per poter notare certe sfumature, certe finezze. Decisamente un ottimo insegnamento, un modello da seguire, a cui ispirarci...
Ovviamente, perdonerete le risate in sottofondo...
(scommessa: riuscirà la famiglia PerSpa ad eguagliarla?)

7 commenti:

Unknown ha detto...

questa si che sa presentare i piatti in modo irresistibile..
non so se è peggio la foresta di broccoli o il tocco di gelato sulle fragole.
e c'ha messo pure trenta minuti per fare sta roba??

Fabio ha detto...

Oscar: e vogliamo parlare dei sacchettini infilati sotto le ascelle? non è una favola? :-)

Unknown ha detto...

davvero tremenda si.
però..bella la cucina!!!
io invidia. noi cucina-buco!
buone bruschèèètte a tutti :-)

Anonimo ha detto...

Ho visto proprio tutto nella vita...non ho parole! :-)
Per

Fede ha detto...

Toro: Il Sole, Giove e Mercurio garantiscono una domenica con i fiocchi. Sei sereno, tutto procede bene con i familiari, gli amici, i figli. Qualcuno arriva con dolci e vino, tu hai pensato ai doni per i più piccini. Lo sai, l'Epifania è una festa molto apprezzata. Se sei in fase di primo approccio, lascia perdere le battute ironiche sulla Befana, Nettuno confonde le idee, ma causa gaffe.

Buon anno! Che carini che siete con i PerSpa! :)

Il player non mi carica tutto il video, e tra l'altro non capisco nulla se non "italian" ogni 15 secondi...

Anonimo ha detto...

Uè ciccèetto, hai cambiato indirizzo mail? Ho spedito al solito kenna... ecc. e non ho ricevuto risp!

BlueDeepBlue ha detto...

Tremenda :)
Dessert innovativo e originale, poi :D

Dico io ma non farebbero meglio ad occuparsi della loro cucina?

Fabio